Raccontando la storia del nostro lamponeto, raccontiamo le origini del nostro progetto, dei tanti piccoli passi che ci hanno portato da un piccolo sogno condiviso all’apertura di una azienda agricola (e non solo).
Abbiamo scelto di iniziare a coltivare lamponi per un semplice motivo: ci piacciono tantissimo! Se devi investire tempo e denaro per coltivare qualcosa, tanto vale adoperarsi per qualcosa di gustoso.
Le prime coltivazioni fatte insieme risalgono agli anni 2014 – 2016, con l’ ampliamento di un piccolo filare già esistente. Non c’era ancora un’idea precisa all’epoca, nessun progetto, solo la voglia di fare insieme qualcosa che ci piacesse. Negli anni seguenti le strade si sono divise tra studi, lavori e progetti tra Italia ed estero. Quei filari di lamponi nel frattempo erano rimasti lì e continuavano a dare frutto.
Nel 2017 Sam torna ad abitare in montagna e inizia a vendere un po ‘ di quei lamponi in alcuni ristoranti della zona, senza nessuna pretesa, quasi per gioco.
Il progetto “Lamponi Felici” nasce nel 2019 quando decide di trasformare quel piccolo hobby in un lavoretto estivo. Con l’acquisto di duecento piante di una nuova varietà di lamponi inizia a dare forma e nome al progetto. Parallelamente compra cinque alveari e si avvicina sempre di più anche al mondo delle api.
Laura, in quegli stessi anni, vive nelle Marche, insieme ad Elia, e quando torna in montagna aiuta Sam nei lavori, in particolare nella raccolta e nella potatura.
Nei primi mesi del 2020 Sam torna da uno stage in Senegal, ritrova Laura ed Elia e comincia a prendere forma l’idea di un progetto comune e condiviso. In quel momento ci rendiamo conto che abbiamo lo stesso desiderio: crearci una vita in mezzo alla natura, non solo con la realizzazione di un’azienda agricola, ma di un vero e proprio stile di vita, in cui non è solo il lavoro a scandire le giornate ma i ritmi della natura, la socialità, la collaborazione, lo scambio. Una vita lenta, che segue senza frenesia le stagioni, valorizzando quello che la natura offre. Una vita semplice in cui le relazioni sono la vera ricchezza e il denaro è uno strumento non un fine. Una vita in cui poterci riconoscere e dare spazio ai momenti felici.
Così, a distanza, comincia a concretizzarsi il nostro progetto, insieme ad Elia che inizialmente ne aderisce.
Tra l’autunno 2020 e la primavera del 2021 tutti e tre partecipiamo ad Imprendocoop, un programma che ha come scopo promuovere e affiancare idee cooperative e di imprese sociali di nuova generazione. A fine corso vengono premiate le migliori idee imprenditoriali e il progetto “Lamponi Felici” si classifica al terzo posto, che garantisce anche un premio in denaro ma vincolato all’apertura di una cooperativa. Dopo molte riflessioni decidiamo di rinunciare al premio e optare all’apertura di una Società Agricola Semplice.
Nella primavera del 2021 ci dedichiamo all’ulteriore ampliamento del lamponeto e alla ristrutturazione di alcuni locali che diventano poi gli spazi per il laboratorio di smielatura. Iniziamo anche i primi investimenti, con l’acquisto di nuove arnie, attrezzature apistiche e differenti varietà di lamponi, more e ribes.
Laura ed Elia si trasferiscono a Sestola nel giugno 2021 e ad agosto nasce ufficialmente la “Società Agricola Lamponi Felici S.S”.
A più di un anno di distanza tante cose sono cambiate, tante idee si sono concretizzate mentre altre no. Abbiamo incontrato tantissime persone che ci hanno aiutato e supportato nella realizzazione del nostro sogno. Abbiamo introdotto nuovi prodotti e progetti che mai avremmo potuto immaginare all’inizio. Ora abbiamo aperto un e-commerce e spediamo i nostri prodotti in tutta Italia.
Chi lo avrebbe mai detto otto anni fa, quando con una zappa e un po’ di concime piantavamo i primi lamponi?
Resta sempre ferma e decisa la nostra scelta di vita.
Una vita semplice è più semplice da vivere