Mentre il nostro progetto prendeva forma ci siamo resi conto che volevamo creare qualcosa di più di una semplice azienda agricola. Ci piace l’idea di dare vita a qualcosa in cui al centro non ci siano solo i prodotti e lo scambio legato alla vendita, ma dove possano essere valorizzati anche altri tipi di scambi.
Da quest’anno abbiamo deciso di dare in adozione i nostri alveari per avvicinare le persone a questo incredibile mondo e per sostenere il nostro lavoro reso sempre più difficile da diversi fattori tra cui il cambiamento climatico, l’inquinamento, la cementificazione e la varroa (acaro parassita esterno che attacca le api). In questo modo, oltre che assaggiare il miele prodotto dal tuo alveare, puoi vivere un’esperienza unica a contatto diretto con le api e conoscere personalmente tutto il mondo intorno a Lamponi Felici.
Abbiamo deciso di entrare a far parte del movimento World Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF), un progetto di promozione sociale che mette in relazione volontari da tutto il mondo e le realtà agricole come la nostra. Tutto per promuovere esperienze sociali, educative e culturali per contribuire alla costruzione di una comunità globale sostenibile!
Dalla primavera di quest’anno siamo diventati host per questo progetto e abbiamo iniziato ad ospitare i WWOOFers. Ragazzi volontari che spinti dalla voglia di viaggiare, fare esperienza e conoscere nuove realtà decidono di immergersi completamente nella quotidianità di attività come la nostra, passando parte della giornata aiutando nel lavoro e imparando tecniche agricole sostenibili.
Se anche tu vuoi venire a collaborare con noi attraverso il Wwoofing contattaci!
Nei periodi estivi diamo l’opportunità di visitare i nostri alveari per immergersi nel mondo delle api. Sarà un’occasione per vedere da vicino quello che succede all’interno di un’arnia, dalla ricerca della regina alla nascita di un’ape. Per vivere un’esperienza completa all’interno della visita ci sarà una piccola degustazione di mieli e verranno consegnati due vasetti di miele da 250g. Costo a persona 20 euro.