Siamo una giovane azienda agricola situata a Sestola (MO) nell’Alto Appennino Tosco-Emiliano, nata da una scelta, quella di tornare alla terra, valorizzare la montagna con le sue notevoli potenzialità per riscoprirne antichi saperi e prodotti. Lavoriamo seguendo i ritmi della natura, facendo rete con altri piccoli produttori per ritrovare quel senso di comunità in cui le relazioni e le amicizie sono le vere ricchezze. Siamo due fratelli con diverse competenze e talenti, acquisiti da studi ed esperienze differenti ma uniti in una grande passione, quella della terra e dalla semplicità che ruota intorno ad essa.
Abbiamo diverse persone vicino a noi che ci affiancano nei tanti lavori. Antonio, nostro fratello, lavora come ingegnere a Modena ma torna molto volentieri tra le sue montagne. Ci aiuta soprattutto nei lavori di manutenzione, costruzione e nella realizzazione di video. Cecilia, la sua compagna, ci ha aiutato moltissimo nella parte legata ai social e concretamente durante le raccolte. Elia, tra i fondatori iniziali della società, continua ad affiancarci nelle decisioni e strategie aziendali. E infine l’intera Comunità della Guedrara, a partire dai nostri genitori, ci sostiene nelle attività quotidiane, nell’uso di mezzi agricoli e nell’accoglienza dei wwoofers. In particolar modo Emanuele ci aiuta con la preparazione delle colazioni estive per lo yoga, Paola e Irene nella realizzazione di feste ed eventi.
Samuele, classe 1991, ha una formazione in ambito economico. Prima di scegliere di tornare in montagna ha avuto diverse esperienze all’estero, tra cui lo SVE (Servizio Volontario Europeo) in Danimarca, all’interno di un progetto di rievocazione storica medioevale e uno stage in Senegal attraverso il Corso di Cooperazione Internazionale. Amante della musica, suona la chitarra e l’armonica in una giovane band di cantautori. Sta partecipando ad un corso di Life Coaching perchè vuole investire e valorizzare ciò che già gli viene naturale: creare un clima sereno e gioioso dove chiunque possa sentirsi accolto e motivato, rendere più felice e semplice l’ambiente e le persone che lo circondano.
Laura, classe 1992, è educatrice e sociologa. Ha studiato e vissuto per diversi anni a Bologna ed Ancona. La scelta di lavorare a stretto contatto con la terra e la natura l’ha riportata in montagna e nei suoi luoghi d’origine. Lavora attualmente anche come educatrice presso una cooperativa sociale della zona che si occupa di inserimento lavorativo per persone in condizione di fragilità. Vuole sperimentare un’agricoltura sempre più rispettosa e in armonia con i tempi e ritmi della natura, creare un ambiente dove poter connettere il lavoro con la terra insieme a quello con le persone.
La nascita di Lamponi Felici non ha una data specifica. Quando ci guardiamo indietro, cercando la risposta a questa domanda, vediamo tanti puntini, tanti passi, idee e sogni che insieme e parallelamente ci hanno portato a far nascere Lamponi Felici. Il nome che abbiamo scelto è strettamente connesso alla nostra storia e a quello che vogliamo trasmettere. Siamo partiti proprio dai lamponi. I primissimi furono piantati da nostro padre già nel 1982, all’interno di un progetto più ampio che è ora la Comunità della Guedrara, una comunità di tre famiglie che ormai da 40 anni vivono insieme e nella quale Samuele e Laura sono cresciuti. Da quelle prime piantine, tra il 2014 e il 2016 abbiamo fatto il primo piccolo ampliamento, così giusto per gioco. Nel 2019 Samuele decide di ampliare ulteriormente il lamponeto con nuove varietà, iniziando a venderli localmente. Nel 2020, con la fine del primo lockdown anche Laura sceglie di tornare in montagna sviluppando ed ingrandendo l’idea iniziale. Nell’agosto 2021 nasce ufficialmente la Società Agricola Lamponi Felici S.S e tra i soci fondatori c’è anche Elia, compagno di Laura, che collabora tuttora principalmente nella parte legata all’uliveto nella sua terra d’Abruzzo.
Parallelamente ai lamponi negli anni ci siamo dedicati all’apicoltura, ampliando l’apiario un po ‘ alla volta e apprezzando sempre di più questo magico mondo che ora è diventato parte integrante del nostro lavoro. Come per i lamponi anche le prime arnie furono messe da nostra padre, che ci ha trasmesso la sua passione e dedizione fin da piccoli.
Fondazione Comunità della Guedrara
1° Ampliamento coltivazione di Lamponi
2° Ampliamento coltivazione di Lamponi e vendita locale
Nasce ufficialmente la Società Agricola Lamponi Felici
Contattaci e saremo felici di accoglierti nella nostra azienda, per una semplice visita o un’esperienza più completa. Condividere con persone curiose il nostro sogno è sempre per noi fonte di gioia. Visita la nostra pagina dedicata alle esperienze per conoscere le possibilità che offriamo.